martedì 17 maggio 2011

Meringhe strabuonissime!

Ho provato infinite volte a preparare le meringhe ed ho sempre miseramente fallito, ma questa volta . . . sono venute delle meringhe davvero buone . . . e sono finite alla velocità della luce!
Ho provato le più svariate ricette, aggiungendo un pizzico di sale, oppure un pò di succo di limone, avevo trovato anche una ricetta che aveva fra gli ingredienti l'amido di mais. Le ho provate tutte e non sono mai rimasta soddisfatta del risultato.


Alla fine ho trovato questa  ricetta.
Sono facilissime da preparare, ho pesato gli albumi ed ho aggiunto il doppio del peso di zucchero, la ricetta prevede anche una bacca di vaniglia, ma io non l' ho messa.
Ho montato prima un po' gli albumi e poi ho aggiunto pian piano lo zucchero.
Ho messo il composto nella sacca da pasticcere e sulla placca ricoperta di carta da forno ho preparato i cestini, li ho messi in forno a 80° per due ore, lasciando lo sportello un pochino aperto.
Una volta cotte e raffreddate le ho riempite con la panna che ho montato insieme ad un pò di zucchero a velo e poi guarnite con fragole, frutti di bosco e scaglie di cioccolato fondente . . . una delizia!

1 commento:

  1. Una vita che non faccio le meringhe! Devo riprovare... certo che aggiungerci la panna montata è il top (anche per le calorie :-D )! Sara adora le fragole, e le meringhe, chissà che faccia quando le vede!

    RispondiElimina